Visione

Vogliamo trasformare in opportunità e in divertimento il momento in cui decidiamo dove e come vivere.

In modo semplice ed intuitivo, vogliamo permettere a chiunque di creare il suo spazio ideale, di scegliere i prodotti e i fornitori, vedere un’anteprima, poterne seguire la realizzazione e volendo, stampare un modello 3D o esportare il proprio spazio in un videogioco. A prezzi contenuti, vogliamo garantire qualità, serietà, sostenibilità e trasparenza.

Inoltre, la nostra Mission è facilitare il contributo, con il nostro standard, di tutte le eccellenze del settore. Utilizzando i sistemi digitali accoppiati agli standard fisici, vogliamo avviare il confronto, la collaborazione, la crescita e l’inclusione di tutti gli attori del settore edilizio.

L’obiettivo è quello di attivare un processo di crescita e sviluppo delle piccole realtà produttive, dei professionisti e dei fornitori di servizi, per una piena soddisfazione del cliente finale!

Le caratteristiche di OSPlace™

OSPlace fonda i suoi principi di funzionamento su tre assunti principali:

  1. La condivisione dello standard geometrico “aperto” Arcadia, caratterizzato da una struttura in acciaio o alluminio, pre-cablata, facilmente trasportabile, montabile e implementabile. Si tratta di una maglia di interasse 3x3x3m a libero sviluppo nelle tre dimensioni dello spazio. Alla maglia strutturale a pianta libera, si possono collegare moduli di chiusura orizzontale e verticale e volendo, moduli funzionali pre-allestiti con i servizi.
  2. La presenza della filiera produttiva, caratterizzata dalla community di customer, maker, designer, produttori e fornitori.
  3. La piattaforma digitale di condivisione delle esperienze in cui, con un configuratore è possibile vedere in anteprima lo spazio che si sta progettando, composto da elementi componenti presi da un catalogo prodotti caricati dai fornitori.

Il manifesto Open Source Place

  1. Rendere disponibili, liberamente utilizzabili ed implementabili le caratteristiche geometriche dello standard strutturale Arcadia.
  2. Garantire standard di qualità, sostenibilità e trasparenza nella realizzazione di un ambiente.
  3. Flessibilità, adattabilità ed intercambiabilità degli elementi componenti. (Lo spazio è un ambiente dinamico, che nel tempo può facilmente cambiare forma e funzione)
  4. Rendere accessibili e semplificati tutti i processi progettuali: dall’anteprima dell’ambiente, all’automazione documentale.
  5. Creare le condizioni ideali di incontro tra customer, makers, designers, produttori e fornitori e favorire il contributo di tutte le eccellenze del settore per agevolare la crescita e l’inclusione di tutti gli attori.
  6. Delocalizzare le produzioni e distribuirle in maniera sia funzionale che per competenze.
  7. Flessibilità ed adattabilità della filiera delle forniture per consentire una scelta libera del prodotto, del componente o del servizio direttamente alla fonte.
  8. Agevolare il controllo dei processi, dei tempi di realizzazione e dei costi.
  9. Integrare le tecnologie e gli impianti in genere, nelle strutture e nei componenti accessori.
  10. Attivare un processo di scambio, crescita e sviluppo sostenibile delle eccellenze, delle piccole realtà produttive, dei professionisti e dei fornitori di servizi.